I primi sintomi di una gravidanza

Pubblicato il da Sonia

I primi sintomi di una gravidanza

Sei alla ricerca di un bebè e vorresti capire se sei incinta? ecco i sintomi da tenere sotto controllo. Faccio una premessa non a tutte le donne capita di avere gli stessi sintomi, la cosa è molto soggettiva e varia da donna a donna. Alcune donne sperimentano i primi sintomi di una gravidanza entro una settimana dal concepimento. Per altre donne, i sintomi della gravidanza si possono sviluppare nel corso di alcune settimane oppure non presentarsi affatto. Di seguito vi elenco i sintomi che maggiormente si presentano a inizio gravidanza, a cui bisogna prestare attenzione:

  1. Perdite da impianto dell'embrione: Lo spotting da impianto può essere uno dei primi sintomi della gravidanza. Circa i 5-8 giorni dopo il concepimento, l’embrione si impianta nella parete uterina. Alle perdite possono essere associati dei doloretti simil mestruali. Non tutte osservano queste perdite, anzi spesso sono l’eccezione e non la norma. Ci sono altri motivi che possono causare spotting intra-ciclo e sono rappresentati dalle perdite che anticipano le mestruazioni, oppure possono essere dovute alla rottura di qualche capillare, a piccole abrasioni o anche ad infezioni. Quindi se non è in corso una gravidanza è sempre bene riferire al medico se si manifestano perdite di sangue senza motivi particolari.
  2. Ritardo o mancate mestruazioni: questo è il primo e più concreto sintomo. Tuttavia, molte donne hanno periodi irregolari (oligomenorrea o amenorrea) causati da eccessivo aumento di peso o eccessivo dimagrimento, stanchezza, problemi ormonali, tensione, stress o cessazione dell'assunzione della pillola anticoncezionale. In alcuni casi può succedere di registrare un leggero spotting o una pseudo-mestruazione anche in caso di gravidanza appena instaurata. Si tratta di poche macchie e non il solito flusso. Se pertanto il ciclo che arriva ha una consistenza diversa ed è molto ma molto scarso rispetto al solito, non c’è il normale flusso e termina subito, allora si può sospettare una gravidanza.
  3. Dolore al seno: già nelle settimane immediatamente successive al concepimento, il seno diventa gonfio e dolente al tatto e le aureole dei capezzoli più grandi e scure. Questi cambiamenti sono essenziali per preparare il tuo corpo all'allattamento del bambino. Tuttavia, la sindrome premestruale e gli squilibri ormonali presentano questo stesso sintomo.
  4. Nausee mattutine e vomito: Le nausee in genere iniziamo a manifestarsi da 2 a 8 settimane dopo il concepimento e in genere cessano con il termine del primo trimestre di gravidanza. È comunemente nota come "nausea mattutina" perchè per la maggior parte delle future mamme si verifica principalmente al mattino. Per le meno fortunate invece si può presentare a ogni ora del giorno e della notte e accompagnarle per tutta la gravidanza. Tuttavia, nausea e vomito potrebbero essere anche sintomo di stress, intossicazione alimentare o altri problemi intestinali.
  5. Sonnolenza e stanchezza: la stanchezza e/o la maggior sonnolenza è uno dei primi sintomi che compaiono in caso di gravidanza. Vi viene voglia di addormentarvi ovunque? Vi sentite spossate? Potrebbe trattarsi di un effetto degli ormoni della gravidanza in circolo ma anche essere dovuto ad altro. Pertanto andate per esclusione. Se non avete la febbre o qualche infezione in corso. e nel complesso state bene, potrebbe effettivamente trattarsi di un sintomo da gravidanza .
  6. Urinare frequentemente: circa 6-8 settimane dopo il concepimento si sente il bisogno di fare pipì molto più frequentemente, sia durante il giorno sia durante la notte. Tuttavia, il frequente bisogno di fare pipì potrebbe essere causato anche da un'infezione del tratto urinario, diabete, aumento dell'assunzione di liquidi o assunzione eccessiva di diuretici.
  7. Mal di testa frequente: Il mal di testa accompagna spesso nelle prime settimane di gravidanza le future mamme. Se sospettate una gravidanza o se state cercando una gravidanza, non assumete mai farmaci senza chiedere consiglio al vostro medico.
  8. Voglie particolari: Molto spesso la gravidanza cambia gusti e preferenze delle future mamme. Alcuni cibi cadono letteralmente in disgrazia, per poi tornare nella dieta (ma non sempre ) dopo la nascita del bebè. Altre volte invece si prova il desiderio irrefrenabile di mangiare alcuni tipi di pietanze o alimenti particolari. Spesso ad inizio gravidanza si ha un predilezione per i cibi salati ad esempio. Attenzione a non confondere questo sintomo con quello tipico premestruale quando si scatena generalmente una voglia irrefrenabile di zuccheri.

Con tag Gravidanza

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post